Un matrimonio eco  sostenibile è un matrimonio in cui i futuri sposi cercano di diminuire l’impatto del matrimonio sull’ambiente e relativi benefici sociali ed economici.

wedding on the beach fiocchi di riso 5

 
Ora non sto qui ad elencarvi le componenti che contribuiscono ad aumentare  l’impronta idrica, carbonica e finanziaria di un matrimonio.
Dovete sapere , però, che un matrimonio ha un impatto sociale, ambientale ed economico.
Ogni matrimonio produce in media 62 tonnellate di anidride carbonica e 400 – 600 chili di rifiuti organici ed inorganici.
Pensa un momento a questo esempio concreto:
Acquisto abito da sposa che metterò solo una volta.
Per produrre quell’abito, soprattutto se il tessuto è fatto anche con materiale sintetico, quanta chimica è stata utilizzata?
Quanta acqua?
Quanta energia?
E le materie prime da dove provengono?
Calcola quanta strada ha fatto quell’abito per arrivare dal negoziante e poi la strada che hai percorso in auto per andare dal quel negoziante, ritorni  a casa, ritorni per la prova,  ritorni a casa e finalmente il giorno del matrimonio il trasporto dell’abito dal negozio a casa tua.
Vuoi sapere quanta emissione ed effetto serra  hai prodotto?  Una quantità Enorme.

Sappi che ogni litro di combustibile produce in media l’emissione di 2,4 kg di anidride carbonica in atmosfera. Si quella sostanza gassosa  responsabile dell’effetto serra.Facciamo qualche calcolo: se percorro in totale 100 km con un motorino che consuma 3,5 litri /100 km produco 134,4 kg di CO2 in atmosfera. E se l’abito viene da Milano e vado ad acquistarlo con un SUV che mi consuma 1 litro di combustibile ogni 10 km (384 kg di CO2 emessa in atmosfera solo il SUV).

Bella differenza rispetto al motorino e ad un abito fabbricato vicino alla tua città di residenza.
Siam,  tutti quanti, nessuno escluso, grandi produttori di anidride carbonica.  Produciamo CO2 quando ci spostiamo in auto, in motorino, in treno, in aereo  e quando  facciamo le nostre scelte di acquisto.
La bicicletta non emette emissioni ma in quanto fabbricato ha la sua impronta carbonica. Più la utilizziamo, più contribuisce a ridurre la sua impronta inziale. Diciamo che l’impronta carbonica della bici tende a zero all’auementare del tempo di utilizzo.
Facciamo  un esempio sul cibo.
Se mangiamo un chilo di carne in una settimana abbiamo consumato 15.503 litri di acqua ed emesso in atmosfera 6,32 Kg di CO2.
Pensaci quando butti via il cibo.Se invece acquisti 1 Kg di legumi locali di stagione hai consumato 4557 litri di acqua ed emesso in atmosfera 0,78 kg di CO2.
Bella differenza con la carne.
Non ti dico di non mangiare carne, ma invece di mangiarne un chilo ne mangi mezzo chilo e compensi le tue proteine con i legumi a più bassa impronta.

E’ possibile diminuire l’impronta del mio matrimonio?
E’ possibile diminuire il bilancio dell’impatto del matrimonio?

SI’

 
Ogni matrimonio, come nell’esempio della carne e dei legumi,  ha delle opzioni, delle opportunità che possono essere considerate e vagliate.
Ed  io in qualità di wedding planner vi facilito  nel  calcolare il bilancio ambientale del tuo matrimonio.  A partire dalla scelta dei vestiti, dei materiali, dei fiori, del menu, dei trasporti, etc.
Per esempio scegliere fiori locali anziché fiori importati e trattati chimicamente per farli resistere agli stress idrici e del trasporto.
E quanta carta viene utilizzata per inviti, menu, save the date, biglietti posti a sedere, tableau de mariage,  etc. La fabbricazione della carta tradizionale è un processo ad alto consumo energetico, crea sfidi, rifiuti e utilizza prodotti chimici come la candeggina.
Alternativa: carta riciclata,  nessun albero tagliato.Nell’era delle tecnologie dell’informazione (ITC)  potete usare un sito web per annunciare il matrimonio, potete creare una mappa da conservare come foto sul telefonino, creare la lista nozze senza che i vostri ospiti si spostino da casa per acquistarvi il regalo (emissione zero).
Mediamente un matrimonio è un investimento di circa 40 mila euro. Nel 2013 sono stati celebrati 194.057 (Istat) matrimoni per un volume di affari di circa 8 miliardi di euro.
Un matrimonio green, un matrimonio eco sostenibile è l’occasione per iniziare a cambiare le cose nella filiera produttiva, significa sensibilizzare le imprese ( i tuoi fornitori di beni e servizi)  a  fare la differenza  ed iniziare un percorso virtuoso verso la sostenibilità e nel modo di fare business.
Attuando decisioni eco-consapevoli, come il trasferimento collettivo degli ospiti, la vicinanza fra luogo di celebrazione e luogo di festeggiamenti, la scelta consapevole del menu a base di prodotti del luogo e di stagione, farsi cucire un abito su misura da uno stilista locale con  tessuti di origine vegetale e riciclo di pizzi e merletti, utilizzare make up completamente naturali, fiori locali coltivati senza pesticidi e fungicidi integrati a fiori di campo spontanei, piante in vaso(riutilizzabili), centrotavola realizzati con oggetti di epoca o raccolti fra amici e parenti, sostituire le bomboniere inutili con qualcosa di che aiuti una causa a cui tieni molto, individuazione di location che sfruttano le rinnovabili e tanto tanto altro ancora hai dato a pieni voti il tuo contributo per migliorare e salvaguardare il mondo che ci circonda.
Praticamente ti sei allineata alle decisioni che oggi le imprese attuano per incrementare e far volare i propri business. Un sistema che ripaga nel medio e lungo periodo.
Fiocchi di Riso Wedding Planner ti aiuta a pianificare un matrimonio eco friendly senza rinunciare allo stile o all’eleganza risparmiando anche denaro.
L’obiettivo?
Donare un piccolo contributo alla salvaguardia del nostro ecosistema riducendone l’impatto.
Anche questa è innovazione: ridurre gli impatti, ridurre i costi.
 

Il mio sforzo è quello di applicare i principi dell’economia circolare e cioè minimizzare, tracciare ed eliminare, attraverso un’attenta progettazione, tanto l’uso di sostanze chimiche tossiche, quanto le emissioni in atmosfera, l’utilizzo di acqua,  la produzione di rifiuti.

Benvenuti nel mondo del matrimonio eco sostenibile

 
Per il tuo matrimonio amico della natura scrivi a fiocchidiriso@gmail.com
Se condividi  questa Mission condividi questo  articolo su Facebook .
E’ un modo, anche questo, per sostenere l’ambiente e trasferire le conoscenze