Molti mi chiedono il significato di tendenza, l’essere trend. Molti vogliono un matrimonio di tendenza. Sembra quasi un algoritmo statistico per verificare la crescita o la regressione di una attività economica o sociale.
Per contribuire a chiarire un po le idee o ripreso un articolo apparso su Vogue Italia a firma di Franca Sozzani
Quanto si sente discutere alle sfilate di chi fa tendenza e di chi segue le tendenze. Ovviamente tutti convinti di fare tendenza. Non parlo di stilisti, ma di persone della moda che siano stylist o assistenti stylist o comunque gente che ruota nel mondo della moda.
Tante tendenze arrivano dalla strada e quando poi cammini per le strade di New York in questo mix di razze e gusti capisci quanto la moda guardi alla strada, si ispiri a gente normale, a persone che camminano per le vie o entrano nei negozi o semplicemente si siedono a studiare sulle panchine o nei parchi. Persone che ti colpiscono visualmente, ma non perché bizzarre o strane semplicemente perché spesso con pochi pezzi hanno creato uno stile unico, non riconoscibile in nessun trend, ovvero una tendenza.
Perché fare tendenza significa seguire un’idea, avere un concetto e una grande e vera conoscenza della moda o del settore in cui si opera. Al di là delle classi sociali ed economiche. I soldi non fanno tendenza e se spesi solo a seguire le tendenze degli altri è uno sperpero inutile.
“Ci sono persone che assomigliano a quelle canzonette che si cantano per una sola stagione”. diceva La Rochefoucauld. Ecco come una frase riassume chi cerca a tutti i costi di far tendenza per farsi notare, senza un vero credo dentro.
Da Christie’s a Londra si è tenuta l’asta degli abiti di Isabella Blow, una parte dei suoi abiti, non tutto il suo guardaroba. Quella era una persona che faceva tendenza, era stravagante ed eccentrica, ma perché faceva ricerca e viveva ogni giorno con una nuova idea, accostando vintage a pezzi fatti da giovani stilisti, se non addirittura da studenti. Mai nulla di ovvio e banale, ma frutto di una personale ricerca. Questo significa fare tendenza.
Fare tendenza: Nella moda, nel lavoro, nel vivere ogni momento della nostra vita | Placedelamode
12 years ago
[...] Fare tendenza: Nella moda, nel lavoro, nel vivere ogni momento della nostra vita » http:// http://www.isicily.eu Isabelle Blow [...]